Skip to main content

Se si intende assumere un finanziamento per l’avvio della propria attività imprenditoriale, occorre prestare particolare attenzione alle condizioni contrattuali al fine di effettuare una attenta valutazione.
Un aspetto molto importante è la trasparenza dell’operazione di Microcredito.
La Banca d’Italia disciplina sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari, tra cui il Microcredito, finalizzata a rendere chiari e trasparenti gli elementi essenziali del rapporto contrattuale e le loro variazioni.
Gli Operatori di Microcredito hanno l’obbligo di comunicare in modo chiaro, anche nella pubblicità, i tassi di interesse, i costi e le condizioni relative alle operazioni e ai servizi offerti.
Aspetto fondamentale riguarda i tassi di interesse.
Particolare attenzione deve essere posta al TAEG (Tasso annuo effettivo globale), per il cui calcolo sono considerati, non solo il TAN (Tasso annuo nominale – fisso o variabile), ma anche le altre spese accessorie del finanziamento, come ad esempio le spese di istruttoria e dei servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio.
Per una scelta consapevole è utile consultare, per ogni tipologia di operazione di finanziamento, la pubblicizzazione dei tassi effettivi globali medi previsti dall’articolo 2, commi 1 e 2, della legge 7 marzo 1996, n. 108, rilevati trimestralmente e consultabili sul sito del Dipartimento del Tesoro.