Skip to main content

Cosa si può fare con il Microcredito? Abbiamo più volte elencato quali sono le opportunità offerte da questo strumento socio-economico. Ma quali sono nel dettaglio le finalità finanziabili con il Microcredito? A cosa serve il Microcredito?

Il Microcredito

Istituito in Italia nel 2016, è definito come:

› Credito di piccolo ammontare finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale o per far fronte a spese d’emergenza, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che generalmente sono esclusi dal mercato del credito “tradizionale”.

Con il Microcredito, le imprese impossibilitate nell’accesso ai normali finanziamenti, possono avviarsi ed espandersi senza dover ricorrere a circuiti illegali riconducibili all’usura.

Quali sono i progetti finanziabili

Microcredit.it eroga finanziamenti fino a € 40.000 a favore di startup e giovani imprese che intendono:

› Effettuare investimenti strumentali di ogni genere (materiali e immateriali).
Acquistare beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività.
Assumere nuovi dipendenti o retribuire soci lavoratori.
› Attivare corsi di formazione professionalizzanti.
Ottenere liquidità ripristinando il capitale circolante (a favore di spese già sostenute).

Se sei un professionista, una startup o una giovane impresa di Roma, Latina, Rieti, Frosinone o Viterbo, ossia nel territorio della Regione Lazio, contattaci e un nostro consulente risponderà a tutti i tuoi quesiti.