È OPERATIVO MICROCREDIT.IT…
…il nuovo strumento di accesso al credito per aspiranti imprenditori e imprese neo costituite di Roma e del Lazio!!
L’accesso al credito tradizionale (bancario) da parte di piccole imprese “giovani” (in termini anagrafici riferiti sia all’impresa che agli imprenditori) e di aspiranti nuovi imprenditori è diventata, ormai, un’impresa quantomeno ardua. In particolare (sembra un paradosso) lì dove gli importi richiesti non sono elevati: questa è una realtà!
Assenza di uno storico finanziario adeguato, dimensioni ridotte e poca patrimonializzazione dell’azienda, volumi d’affari contenuti, difficoltà nel reperimento di informazioni quali/quantitative, assenza di sufficienti garanzie…questi i principai motivi per cui le banche non sembrano più essere interessate a determinate tipologie di operazioni ed a determinati settori / comparti dell’economia, ritenendoli troppo “rischiosi”.
Quando la richiesta di finanziamento è di importo di modesta entità, poi, considerata la contrazione dei tassi di interesse e dei relativi margini di guadagno, questo tipo di operazioni diventano assolutamente antieconomiche per gli istituti di credito.
Al contempo, però, esiste un’economia reale, nazionale e locale, che continua ad esser caratterizzata dalla forte presenza di micro e piccole imprese che rappresentano, dunque, la colonna portante dell’economia del Paese.